Tra poco l'evento conclusivo...rimanete con noi
Che bella giornata!
Sfida i campioni paralimpici in una giornata di sport e diverse abilità
 
Sabato 13 Aprile – Ore 15.00
Oratorio di Arconate – Via Beata Vergine 44, Arconate (MI)
Ingresso libero
 
 
Sabato 13 aprile, a partire dalle 15, Associazione Tangram insieme ad Associazione APDA propongono ad Arconate un pomeriggio di incontro tra sport e disabilità. Dopo il successo delle paralimpiadi vogliamo far conoscere (e provare) al pubblico alcune tra le discipline sportive in cui si sono distinti i nostri atleti. Sono previste, infatti, esibizioni di handbike (con possibilità di provare sui rulli la bici “diversa” che ha visto trionfare Zanardi), esibizione di bocce e di baseball per disabili. Per i più piccoli verrà organizzato un percorso-gioco per misurarsi, con l’aiuto dei ragazzi disabili delle nostre associazioni, con le difficoltà create dalle barriere architettoniche.
 
 
Programma
 
Hanbike – Con la partecipazione del campione europeo e vice-campione mondiale Paolo Cecchetto
Baseball (per non vedenti) – Con la presenza dei Lampi di Milano partecipanti al campionato nazionale
Bocce & Gimcana
 
Tutti i partecipanti avranno l’occasione di provare sensazioni nuove sfidando in aree dedicate i campioni presenti dei vari sport…e alla fine merenda per tutti!!
In caso di pioggia l’evento verrà posticipato a sabato 20 aprile.
 
Presentazione
Il 13 Aprile si terrà ad Arconate il 4° evento degli appuntamenti offerti dal fitto programma del progetto “Festival e Dintorni” - Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità.
Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra persone con disabilità e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
 
Nello specifico ad Arconate è stato organizzato un evento dal titolo Che bella Giornata.
Con l’intento di dare un’ulteriore dimostrazione che gli obbiettivi del progetto non sono solo teoria ma pari opportunità e non sono troppo ambiziosi ma realizzabili nella nostra quotidiana esperienza, si organizzeranno dimostrazioni sportive e giochi che potranno veder impegnati contemporaneamente ragazzi e adulti con diverse abilità e competenze; una vera festa senza barriere!
 
La partecipazione di Paolo Cecchetto, campione internazionale di handbike e della squadra di baseball per non vedenti dei Lampi di Milano rende l’iniziativa un’occasione di prossimità con chi ha raggiunto risultati eccellenti grazie all’impegno e alla perseveranza, un’occasione unica che consentirà a bambini ed adulti non solo di vedere la vita da una diversa prospettiva ma anche di poter far tesoro di un’esperienza davvero fuori dagli schemi.