Tra poco l'evento conclusivo...rimanete con noi

(Dis)Abilità Teatrali 

Ci fa piacere segnalarvi un breve report dell’evento di teatro e solidarietà andato in scena a Vanzaghello sabato 23 Febbraio e organizzato dall'Associazione Volare Insieme grazie al contributo del Bando Volontariato 2012 insieme alla rete del progetto “Festival e Dintorni” - Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità (ovvero Associazione LULE, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono, Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno)
(Dis)Abilità Teatrali 
Sabato 23 Febbraio – Ore 21.00
Sala Consigliare – Vanzaghello (MI)
Programma
Ore 21.00 Spettacolo teatrale Frammenti colorati di vita con i ragazzi dell'Associazione Volare Insieme che partecipano al Laboratorio di educazione alla teatralità
Ore 22.00 – Spettacolo teatrale Cadrà la neve a breve; evviva il freddo che ci fa abbracciare! con i partecipanti dello SFA l’Aurora di Arconate
L’evento di Vanzaghello è stato il primo degli appuntamenti offerti dal fitto programma del progetto “Festival e Dintorni” - Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità.
Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In primo luogo ci fa piacere sottolineare il successo della serata. Allo spettacolo hanno partecipato oltre un centinaio di spettatori, tanto da gremire la Sala Consigliare messa a disposizione dall’amministrazione. Un successo che ci lascia notevolmente soddisfatti, visto anche il tempo inclemente e la tematica di non facilissimo approccio.
La serata di Vanzaghello ha visto avvicendarsi sul palco due lavori teatrali accomunati dall’idea e volontà di applicare linguaggi artistici in contesti di disabilità come strumenti e possibilità di integrazione, avvicinamento e coinvolgimento della comunità.
Il primo spettacolo, Frammenti colorati di vita , fa parte del percorso di educazione alla teatralità fatto con i ragazzi dell'Associazione Volare Insieme con CRT-Teatro Educazione di Fagnano Olona, percorso di conoscenza e uso del linguaggio del corpo, del suo aspetto creativo ed espressivo, e attività di produzione maschere.
Il secondo lavoro, dal titolo Cadrà la neve a breve; evviva il freddo che ci fa abbracciare! è il saggio finale dell'attività di teatro del Servizio di Formazione all'Autonomia di Arconate, centro in cui i ragazzi seguono percorsi di sviluppo delle autonomie sociali, personali e relazionali.
In apertura di serata hanno preso la parola, sia per presentare gli spettacoli e i laboratori che per illustrare il calendario e soprattutto le finalità del progetto Festival e Dintorni, Maria Chiara Galli, presidentessa dell’Associazione Volare Insieme e Mariapia Pierandrei di Associazione Lule. Forte è stato l’accento posto sull’utilità di offrire simili occasioni di incontro che consentano a cittadini con disabilità e non di incontrarsi su un territorio comune per andare oltre le differenze. Inoltre è stato lanciato un forte appello per coinvolgere i più giovani nelle attività di volontariato portate avanti dalle varie associazioni facenti parte del progetto.
Infine, Leopoldo Angelo Giani, Assessore all’Istruzione, Cultura e Attività Produttive del Comune di Vanzaghello è salito sul palco per fare gli “onori di casa” e ringraziare a nome di tutta l’amministrazione le associazioni per la lodevole iniziativa.
Gli spettacoli messi in scena sono stati spesso interrotti da applausi e, come dal riscontro offerto da alcuni spettatori a fine serata, sono riusciti a catturare l’attenzione (e l’emozione) del pubblico. In particolar modo hanno colpito l’entusiasmo e la dedizione dei protagonisti e la capacità del teatro di offrire, al di là della parola recitata e grazie alle potenzialità comunicative del corpo, uno strumento di espressione aperto a tutti, anche a chi, paradossalmente, subisce i limiti del corpo stesso!
A fine spettacolo, commenti, confronto e saluti davanti al buffet organizzato dalla Cooperativa Il Girasole.
Il prossimo appuntamento di “Festival e Dintorni” è previsto l’8 marzo. La Pro-loco di Castano organizza, insieme all’Istituto Torno una giornata di visita dei punti di interesse del territorio per un gruppo di studenti dal Belgio in visita di scambio culturale all’Istituto Torno, gli studenti dell’istituto stesso e i ragazzi con disabilità delle associazioni del territorio. Tra i punti toccati dalla visita segnaliamo il Museo Civico di Castano, le meridiane delle chiese Madonna dei Poveri e San Zenone, Villa Rusconi. In chiusura di giornata cena a buffet per tutti i partecipanti presso la sala del camino della Villa.
Sabato 13 aprile, invece,  l'Associazione Tangram insieme ad Associazione APDA propongono ad Arconate un pomeriggio di incontro tra sport e disabilità. Dopo il successo della paralimpiadi vogliamo far conoscere (e provare) al pubblico alcune tra le discipline sportive in cui si sono distinti i nostri atleti. Sono previste, infatti, esibizioni di handbike (con possibilità di provare su strada la bici “diversa” che ha visto trionfare Zanardi), esibizione di bocce e di baseball per disabili. Per i più piccoli verrà organizzato un percorso-gioco per misurarsi, con l’aiuto dei ragazzi disabili delle nostre associazioni, con le difficoltà create dalle barriere architettoniche.
A breve nuovi aggiornamenti e anticipazioni: stiamo infatti lavorando per organizzare altre esibizioni e soprattutto vi stiamo preparando una fantastica sorpresa!
Festival & Dintorni
Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità
Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
Il progetto Festival & Dintorni, realizzato con il contributo del Bando Volontariato 2012, nasce dall’esperienza, dalla passione e dal lavoro di undici partner, sette associazioni di volontariato e quattro enti del territorio, particolarmente sensibili ed attenti al tema della disabilità. Festival & Dintorni è anche laboratori, attività ludico-ricreative o semplici momenti di svago e aggregazione, che offrano una risposta ai desideri delle persone con disabilità in relazione a temi spesso lasciati sullo sfondo quali il tempo libero e la socializzazione.
Festival & Dintorni è un progetto di Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono realizzato con la partecipazione di: Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno.
Per informazioni: comunicazione@luleonlus.it – 328 1481701

___________________________________________________