Tra poco l'evento conclusivo...rimanete con noi
(Dis)Abilità Teatrali
Sabato 23 Febbraio – Ore 21.00
Sala Consigliare – Vanzaghello (MI), Piazza Pertini
Ingresso libero
Programma
Ore 20.30Caffè di benvenuto a cura della Cooperativa Il Girasole
Ore 21.00 Spettacolo teatrale Frammenti colorati di vita con i ragazzi dell'Associazione Volare Insieme che partecipano al Laboratorio di educazione alla teatralità
Ore 22.00 – Spettacolo teatrale Cadrà la neve a breve; evviva il freddo che ci fa abbracciare! con i partecipanti dello SFA l’Aurora di Arconate
L’evento vedrà avvicendarsi sul palco due lavori teatrali accomunati dall’idea e volontà di applicare linguaggi artistici in contesti di disabilità come strumenti e possibilità di integrazione, avvicinamento e coinvolgimento della comunità.
Si tratta del primo evento programmato all’interno del progetto “Festival e Dintorni” - Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità.
Il primo spettacolo, Frammenti colorati di vita , fa parte del percorso di educazione alla teatralità fatto con i ragazzi dell'Associazione Volare Insieme con CRT-Teatro Educazione di Fagnano Olona, percorso di conoscenza e uso del linguaggio del corpo, del suo aspetto creativo ed espressivo, e attività di produzione maschere.
Il secondo lavoro, dal titolo Cadrà la neve a breve; evviva il freddo che ci fa abbracciare! è il saggio finale dell'attività di teatro del Servizio di Formazione all'Autonomia di Arconate, centro in cui i ragazzi seguono percorsi di sviluppo delle autonomie sociali, personali e relazionali.
Festival & Dintorni
Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità
Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non.
Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
Il progetto Festival & Dintorni, realizzato con il contributo del Bando Volontariato 2012, nasce dall’esperienza, dalla passione e dal lavoro di undici partner, sette associazioni di volontariato e quattro enti del territorio, particolarmente sensibili ed attenti al tema della disabilità.
Festival & Dintorni è anche laboratori, attività ludico-ricreative o semplici momenti di svago e aggregazione, che offrano una risposta ai desideri delle persone con disabilità in relazione a temi spesso lasciati sullo sfondo quali il tempo libero e la socializzazione.
Festival & Dintorni è un progetto di Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono realizzato con la partecipazione di: Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno.